Super Green Pass: cosa c'è da sapere
Da lunedì 6 dicembre ci siamo ritrovati con due diverse tipologie di Green Pass: una che potremmo definire “base”, e per il quale ottenimento basta un tampone negativo eseguito nelle precedenti 48 ore, come prima; c’è poi quello che è stato definito dai media Super Green Pass, che invece si ottiene esclusivamente con la vaccinazione o con la guarigione dal coronavirus.
Come funzionerà il Super Green Pass
Il Super Green Pass è obbligatorio in tutta Italia per accedere a spettacoli, eventi sportivi, per la consumazione al tavolo di locali al chiuso, per feste e altri eventi pubblici.
Il ministero dell’Interno ha diffuso una circolare in cui ha definito quali sono le eccezioni, come nel caso di cerimonie civili e religiose, quali matrimoni e comunioni, per le quali basterà avere il Green Pass, al pari dei luoghi di lavoro e ai ristoranti degli alberghi.
Come ottenere il Super Green Pass
Chi possiede già un Green Pass che certifica la vaccinazione o la guarigione non deve assolutamente fare nulla: il QR code, ovvero il codice che viene scansionato quando si passa un controllo, resta lo stesso di prima.
Chi invece si rifaceva all’utilizzo del Green Pass solo dopo aver avuto esito negativo dei tamponi, deve sottoporsi alla vaccinazione per ottenere il Super Green Pass.
In quel caso, basterà poi accedere inserendo i dati della tessera sanitaria o con identità digitale (SPID o carta di identità elettronica) all’indirizzo web https://www.dgc.gov.it/web/, così come sull’app Immuni o sull’app IO.
Può essere stampato e conservato e lo si trova anche nel Fascicolo sanitario elettronico regionale. Se non siamo pratici dei nuovi strumenti digitali, è possibile richiedere il Super Green Pass anche al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, con la propria tessera sanitaria.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *