I nostri consigli
media

Spossatezza estiva, come combatterla

28/07/2021

Quando arriva l’estate, l’organismo umano tende a consumare più energia e può succedere a chiunque di avvertire un minimo di spossatezza.

Ciò avviene perché l’organismo è portato a mantenere costante la temperatura interna al fine di permettere la buona riuscita di molte reazioni biochimiche e processi fisiologici. Per farlo, utilizza la sudorazione, che porta via con sé anche molti sali minerali, indispensabili in estate in quanto, pur non donando energia diretta al corpo, sono fondamentali per i processi che la producono.

Dormire bene

Può sembrare banale, ma dormire bene è alla base della nostra salute.

Infatti, capita spesso che la spossatezza sia conseguente (o comunque corroborata) da disturbi del sonno che possono sopraggiungere a causa di cambiamenti cui si va incontro in estate, quali le temperature più alte e l’aumento delle ore di luce, che possono squilibrare il ritmo sonno-veglia.

Per dormire bene e sfruttare il sonno per recuperare le energie, in estate è necessario:

  • Mangiare leggero la sera.

  • Non eccedere con l’assunzione di caffè, tè e bibite o cibi eccitanti, come il cioccolato.

  • Evitare gli eccessi di alcolici, che possono alterare i ritmi sonno-veglia.

  • Regolare a modo la temperatura della stanza dove si dorme, con condizionatori o finestre aperte.

La dieta che dà energia

Curare la propria alimentazione è indispensabile: si parte dall’assunzione di frutta e verdura cruda, ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, perfette per contrastare la produzione di radicali liberi, e dall’integrazione di almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Gli alimenti che riescono a supportare l’organismo in estate e che regalano tanta energia sono:

  • Salmone ricco di proteine nobili, oltre agli Omega 3, essenziali per avere muscoli efficienti.

  • Curcuma, antinfiammatoria, supporta il sistema immunitario e stimola la circolazione sanguigna, abbassando il rischio dei cali di pressione in estate.

  • Frutta secca e semi oleosi, perfetti per fare il pieno di energia, in quanto apportano buone quantità di proteine e sali minerali.

  • Alga spirulina, ricca di vitamine e amminoacidi essenziali.

  • Frutti rossi, ricchi di antiossidanti (come le antocianine) e vitamine.

Generalmente, il calo della pressione e delle energie è conseguente alla ingente perdita di magnesio e potassio, presenti nelle verdure a foglia verde, la frutta secca, le banane, i cereali e i legumi. Quando non riusciamo integrarli con l’alimentazione, possiamo assumere integratori alimentari di potassio e magnesio, facilmente reperibili in farmacia.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *