I nostri consigli
media

Sole e invecchiamento cutaneo: perché proteggere sempre la pelle

27/06/2021

Quando ci stendiamo in spiaggia a prendere il sole, è necessario dare la giusta importanza alla protezione della cute, dato che sono diverse le conseguenze di una esposizione errata, su tutte l’invecchiamento cutaneo, in qualità di conseguenza subito visibile.

Quando ci esponiamo al sole in maniera errata, si rischia di compromettere la struttura della cute, generandone un rilassamento eccessivo, che va scongiurato adottando alcuni accorgimenti che rientrano tra le buone pratiche relative a una adeguata beauty routine quotidiana.

I rischi della disidratazione

È abbastanza logico, se ci si ferma un attimo a rifletterci, che, nel momento in cui ci mettiamo al sole, perdiamo importanti quantità d’acqua che vanno, in qualche modo, equilibrate.

La disidratazione interna del corpo può rendere la pelle meno elastica, con la conseguente riduzione dell’attività dei fibroblasti del derma, e una diminuzione della sintesi di collagene e delle fibre elastiche, principi essenziali che donano alla cute tono e compattezza.

Acido ialuronico, retinolo e vitamine

L’avanzare degli anni, in combinazione con una vita trascorsa spesso al sole, porta a una produzione inferiore di acido ialuronico. Per tale ragione è indispensabile integrarlo nella beauty routine dato che funge come una spugna che supporta l’idratazione della cute e dona un effetto anti-invecchiamento, grazie al sostegno che esplica nella formazione dei tessuti connettivi e del collagene.

Altro elemento essenziale per restare giovani anche quando si trascorre molto tempo al sole è il retinolo liposolubile, sottoforma di acido specifico della vitamina A, ottimo per garantire l’elasticità della cute e, anch’esso, per supportare la produzione di collagene, oltre che stimolare la produzione di melanina.

La vitamina E e la vitamina A sono principi fondamentali, dato che agiscono come regolatrici del tessuto cutaneo, evitando l’alterazione e la degenerazione. Le si trova, infatti, in diversi prodotti cosmetici antiinvecchiamento di ultima generazione.

Protezione

Applicare la crema solare giusta, scelta in base al proprio fototipo, è il punto dal quale partire per evitare i fenomeni come il fotoinvecchiamento, ma anche i rischi di andare incontro a disturbi della pelle (a volte anche seri). Anche quando si ha un fototipo alto, è sempre fondamentale applicare una crema solare e, a prescindere dalla tollerabilità della pelle al sole, è necessario:

  • non eccedere con l'esposizione e mettersi all’ombra nelle ore in cui sono alla loro massima attività (dalle 11 alle 15);

  • applicare la protezione sulla pelle più volte al giorno, soprattutto dopo il bagno (anche se utilizziamo prodotti resistenti all’acqua);

  • utilizzare cappelli, occhiali e vestiti leggeri quando avvertiamo che la pelle ne ha avuto abbastanza (es.: quando si avverte la sensazione di pelle che tira).

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *