I nostri consigli
media

Occhiaie: cause e sane abitudini per attenuarle

29/12/2020

Quando parliamo di occhiaie ci riferiamo a quella zona sotto gli occhi quando assume un colorito più scuro, in alcuni casi bluastro.

Le occhiaie si formano,  solitamente, in seguito alla vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori e sono spesso antecedenti al presentarsi delle borse sotto gli occhi (quando non curate), che si creano a causa dell’accumulo di liquidi che tende a far rigonfiare le palpebre inferiori.

Cause

Iperpigmentazione

Se l'alone ha un colore marrone scuro, la causa è probabilmente l'iperpigmentazione, ossia un'alterazione della normale pigmentazione, conseguente alla produzione di quantità troppo alte di melanina nello strato basale dell’epidermide che, passando in superficie, formano una macchia più scura.

Dormire poco o troppo

Se si soffre di insonnia o di risvegli frequenti durante la notte, il manifestarsi delle occhiaie è molto probabile: i vasi sanguigni tendono a dilatarsi, creando i cerchi scuri sotto alla palpebra inferiore. Anche troppo riposo potrebbe portare occhiaie.

Disidratazione

La disidratazione è una delle cause principali delle occhiaie, più della mancanza di sonno, in quanto la carenza di acqua riduce l’elasticità della pelle. L’area sotto agli occhi è quella più colpita, perché la pelle lì presente è già molto sottile e, a causa della disidratazione, può apparire quasi trasparente.

Anemia

Quando il manifestarsi delle occhiaie è concomitante a sintomi come pelle pallida, stanchezza, vertigini e raffreddori frequenti, la causa potrebbe essere l’anemia, un disturbo caratterizzato da una carenza di globuli rossi o di emoglobina, necessaria per svolgere diverse funzioni, e che incide sull'aspetto della pelle, tra cui la formazione delle occhiaie, che ne è un sintomo ricorrente.

Rimedi

L'applicazione regolare e costante di creme e/o impacchi specifici può sicuramente mitigare il disturbo. In questo senso, la natura offre un’ampia scelta di rimedi per ovviare a questo disturbo. A tal fine, si consiglia di scegliere prodotti formulati con principi attivi estratti da:

  • Centella asiatica, utile per stimolare il microcircolo.
  • Vite rossa, dalle proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
  • Cetriolo, dalle proprietà rigeneranti, idratanti, decongestionanti, antinfiammatorie, vasocostrittrici.
  • Mirtillo nero, con proprietà antiossidanti ed antiedemigene.
  • Rusco, con proprietà stimolanti per il microcircolo, lenitive e rinfrescanti.

Alimentazione

L’alimentazione, se corretta, può tornare utile per prevenire la comparsa di queste antiestetiche occhiaie. È importante quindi assumere sempre:

  • Frutta e verdura, ricca di antiossidanti.
  • Alimenti ricchi di vitamina C che rafforza le pareti dei capillari ed è un efficace rimedio per proteggere i capillari sanguigni del microcircolo.
  • Alimenti ricchi di ferro (cioccolato fondente amaro, muesli, lenticchie): rimedio alimentare particolarmente indicato per attenuare le occhiaie nei pazienti anemici.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *