I nostri consigli
media

Neonati e caldo: come proteggerli dall'afa

26/08/2021

I neonati, si sa, sono molto delicati e subiscono molto più di noi gli effetti delle temperature alte e dell’afa. In estate, oltretutto, non è sempre facile proteggerli, vediamo insieme, allora, come prepararci al meglio.

Di base è consigliabile tenerli lontani dal caldo intenso e dal sole diretto, soprattutto nelle ore più calde (11.00 - 15.00), cercando di ripararsi in un luogo leggermente ventilato, senza lenzuolo sul passeggino, al fine di evitare di creare una cappa e far sudare il piccolo.

Protezioni fisiche

È necessario adoperare le giuste protezioni fisiche dal sole, e far loro indossare abiti di cotone o di lino, magari anche di colori chiari, che riparino dalla luce del sole e, di conseguenza, dal troppo calore. Anche un cappellino può tornare utile per riparare capo e occhi dal sole diretto.

Se le temperature sono molto alte, è indicato un body o una t-shirt leggera, mentre il lenzuolino può essere molto utile se ci si trova in luoghi dove si passa da ambienti più caldi a quelli più freddi (con condizionatori) per evitare sbalzi di temperatura.

Idratazione

Un corpo ben idratato, anche per quel che riguarda gli adulti, è indispensabile per combattere sole e caldo. Il consiglio è chiaramente valido anche per i neonati, basta sapere la quantità di acqua che devono integrare e quando. Soprattutto in estate, hanno bisogno di un maggior apporto di liquidi che, però, non deve superare il 10-15% dei liquidi assunti dal neonato durante la giornata.

Per comprendere se il nostro piccolo ha bisogno una maggiore idratazione, va analizzato il flusso delle urine che dovrebbe, in condizioni di salute, portarci a cambiare il loro pannolino almeno 4-5 volte al giorno.

Quando l’afa ostacola il sonno

Se l’afa non fa dormire bene i nostri piccoli, si può optare per un bagnetto tiepido che lo rinfreschi e lo faccia rilassare, per poi cambiare il pannolino. Nel bagnetto è utile sciogliere un po’ di amido di riso, al fine di mantenere la cute idratata, morbida, e per evitare il rossore e le bollicine conseguenti a eccessi di sudore.

Quando il piccolo è nato da poco, si può optare per tutine intere di cotone leggero, che lo terranno fresco anche quando riposa. Evitiamo, in ultimo, quei coprimaterassi cerati che trattengono molto il calore, optando per quelli di spugna, che riescono anche ad assorbire il sudore nel caso in cui il piccolo sudasse troppo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *