I nostri consigli
media

Soffri spesso di mal di schiena? Ecco i nostri consigli

07/06/2021

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso nella nostra società, dato soprattutto il continuo aumento di lavori d’ufficio che portano sempre più persone a trascorrere diverse ore alla scrivania.

In più, non è raro che il lavoro e gli impegni portino a trascurare l’importanza di una costante attività fisica, benefica per il benessere della schiena e per la salute in generale.

A questi aspetti, vanno poi aggiunti i lavori molto fisici che comportano sforzi importanti per questa parte del nostro corpo.

Cause
Spesso il mal di schiena è conseguenza di una lesione dei muscoli presenti in questa area o di un affaticamento muscolare.

Tra le cause principali troviamo i movimenti improvvisi e/o una postura errata, alle quali si aggiungono lo stress e, come premesso, l’assenza di movimento fisico che inficia la salute della schiena. In seconda battuta, vanno considerate le tensioni, fisiche e mentali, dalle quali possono scaturire diversi disturbi, tra cui quelli che colpiscono la colonna vertebrale e i muscoli, che tendono più facilmente a infiammarsi in caso di stress e tensioni.

I nostri consigli

Per evitare gran parte dei disturbi che affliggono la schiena, specialmente se si ha un lavoro da ufficio o si studia molto, è fondamentale assumere sempre una postura che tenga la schiena il più dritta possibile, oltre a prenderesi delle pause regolari ogni ora per sgranchire il corpo.

In più, bisogna sicuramente sostenere la colonna vertebrale, lavorando su sedie dotate di uno schienale confortevole: quelle ergonomiche caratterizzate dallo schienale a “S”, per esempi, sono molto efficaci nell’aiutare la colonna a restare nella giusta posizione.

Passando ai lavori fisici, è sempre importante evitare di sollevare i pesi in modo scorretto ed effettuare sempre una costante seppur moderata attività fisica. L’ideale sarebbe rivolgersi a un personal triner che indichi quegli esercizi efficaci a rafforzare e ad allungare i muscoli, al fine di rendere la propria schiena più forte.

Non meno importante, dato che lo stress può concorrere al presentarsi di una contrattura muscolare e corroborare la comparsa di episodi di mal di schiena, è necessario evitarlo o quantomeno ridurlo, anche con tecniche di rilassamento mirate.

In ultimo, non bisogna mai dimenticare che riposare bene è indispensabile, soprattutto la notte, su un letto di qualità, oltre a non guadagnare troppi chili: la distribuzione del grasso corporeo, in caso di obesità o sovrappeso, è un carico importante per la spina dorsale, dato che è essa stessa (insieme ai muscoli di questa area del corpo) a sostenere il peso nei movimenti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *