I nostri consigli
media

Mal di gola: consigli e rimedi

22/11/2021

Il mal di gola è un sintomo che si presenta sovente in seguito alla contrazione di un virus, ma può essere dovuto anche a disturbi causati da alcuni batteri. Chiaramente anche alcuni agenti possono portarne la comparsa, quali l’inquinamento, l’aria condizionata e il fumo di sigaretta.

Parallelamente, gli sbalzi di temperatura, così come i colpi di freddo, possono essere decisivi nel presentarsi del mal di gola.

Consigli

Generalmente il mal di gola non è un disturbo grave e guarisce in poco tempo, massimo una settimana. Ci sono tuttavia alcuni consigli che possono aiutare a lenire il dolore, come:

  • Assumere alimenti freddi e morbidi e liquidi freddi o tiepidi.

  • Non irritare la gola con cibi o bevande troppo caldi.

  • Evitare di fumare e gli ambienti inquinati.

  • Eseguire gargarismi e sciacqui con collutori o acqua e limone/bicarbonato, per alleviare il gonfiore e il dolore.

Tali azioni possono essere curative quando il mal di gola è leggero o si avverte un semplice principio di infiammazione, soprattutto se accostati all’assunzione di:

  • Propoli, che le api utilizzano per la costruzione dell’alveare, ma anche come principio antisettico per tenere lontani i batteri. È un antibatterico naturali, e efficace anche contro alcuni virus.

  • Il miele, meglio ancora se sciolto in un liquido caldo, da lasciar poi intiepidire. Apporta vitamine, oligoelementi, enzimi ed elementi antibiotici, oltre ad apportare un’azione decongestionante e calmante. È consigliabile assumerlo con il latte, in quanto esplica un’azione calmante e aiuta a prevenire e riparare i danni conseguenti alle infiammazioni. Può essere anche sciolto in un infuso di erbe o in una tisana, se non si digerisce bene il latte.

Rimedi

Quando il mal di gola non va via, oltre ai gargarismi da effettuare con collutori ad hoc, da richiedere in farmacia, per lenire il dolore ci si può rifare anche agli spray ad azione topica o alle caramelle lenitive, che ne alleviano l’intensità.

Quando il disturbo è conseguente a faringite, per trattarne i sintomi ci si rifà ai farmaci antinfiammatori e antidolorifici a base di paracetamolo o ibuprofene.

In ultimo riteniamo importante ricordare che l’assunzione di un antibiotico deve essere indicata esclusivamente dal medico, che lo riterrà opportuno nel caso in cui il disturbo che porta al mal di gola è di matrice batterica.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *