I nostri consigli
media

Labbra screpolate, consigli e rimedi

20/12/2021

È un episodio molto comune, specialmente in inverno, quello di ritrovarsi con le labbra secche e screpolate, a volte a tal punto da portare alla formazione di piccole ferite sanguinanti.

Vediamo insieme a cosa è dovuto tale fenomeno e come agire per trattare la secchezza.

Cause

Si tratta di un evento spesso conseguente a una scarsa idratazione delle labbra che, essendo una delle zone di pelle più sottili ed esposta all’azione di vento e freddo, può subire la loro azione che porta via importanti principi, senza dimenticare che anche in inverno i raggi UV (specialmente quando si va in vacanza sulla neve) possono essere molto aggressivi nei loro confronti.

Cattive abitudini da evitare

Tra le cause, quindi, si trovano diversi aspetti, tra cui molte abitudini malsane che andrebbero evitate, come:

  • Passare spesso la lingua sulle labbra, in quanto la saliva contiene principi acidi.

  • Toccarsi le labbra con le mani.

  • Trascorrere troppo tempo in luoghi dove l’aria è troppo secca.

  • Trascorrere troppo tempo al sole.

  • Trascorrere troppo tempo al freddo rigido e al vento, che irritano le labbra.

  • Mordersi le labbra.

Rimedi

Le labbra secche e screpolate vanno innanzitutto curate con degli scrub, che sono utili per rimuovere tutte le pellicine morte e che apportino turgidità, morbidezza alle labbra, oltre che donare un aspetto più uniforme e levigato.

Alcuni scrub si possono preparare in casa con zucchero di canna, dal potere esfoliante, e olio di oliva (o burro di karité o olio di cocco), dalle proprietà idratanti e nutrienti, magari con l’aggiunta di miele, che esplica benefici cicatrizzanti e antisettici, che aiutano a rimuovere lo strato di pelle screpolata. Per alleviare il bruciore è possibile anche ricorrere all’applicazione di bustine di tè verde, lasciate raffreddare, da apporre sulle labbra per qualche minuto ricevendo sollievo.

Può essere molto efficace il gel di aloe vera, che agisce positivamente sull’eventuale dolore e riduce eventuali arrossamenti o irritaziono, idratando in profondità: è possibile potenziare la sua azione nutriente mescolandolo con alcune gocce di olio di jojoba.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *