Gli integratori per il colesterolo: come assumerli.
Il colesterolo è un grasso indispensabile per molte funzioni del nostro organismo. Parte del colesterolo viene prodotta dal fegato, con gli alimenti ne assumiamo la restante parte.
Il colesterolo come tutti i grassi non si scioglie nel sangue, per essere trasferito dal fegato agli organi periferici che possono utilizzarlo deve essere quindi trasportato dalle lipoproteine.
Le lipoproteine più note sono le HDL (colesterolo buono) e le LDL (colesterolo cattivo).
Se in eccesso, l’LDL trasportato dal flusso sanguigno tende a depositarsi nelle pareti delle arterie facilitando la formazione delle placche che sono responsabili del restringimento del calibro delle arterie impedendo il regolare passaggio del sangue.
È quindi importante tenere sotto controllo il colesterolo, una corretta alimentazione è un’arma per la prevenzione.
I principali errori alimentari sono il consumo in quantità eccessive di grassi di origine animale, chiamati grassi saturi, di carni grasse, di formaggi, insaccati, burro.
I grassi contenuti negli oli vegetali, grassi polinsaturi, e nell’olio d’oliva, monoinsaturi, hanno invece effetto positivo perché tendono ad abbassare i livelli di colesterolo LDL.
Un aiuto al controllo del colesterolo può essere aumentare il consumo di frutta fresca di stagione, frutta secca, verdure e legumi freschi e secchi. Il pesce va consumato almeno due o tre volte a settimana.
Per ridurre i livelli di colesterolo si è diffusa ormai da parecchi anni la prassi di ricorrere al riso rosso fermentato.
Il riso rosso fermentato è ricavato dal comune riso, e al seguito di un procedimento chimico di fermentazione avrebbe la proprietà di tenere a bada il colesterolo nel sangue. Il principio attivo sarebbe la monacolina K che presenta una struttura chimica simile ad un farmaco, la lovastatina (una statina)
L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, ha riconosciuto che la monacolina K abbia effetti benefici sul colesterolo a condizione che il consumo quotidiano di 10 milligrammi della stessa.
Però lo scorso anno l’Istituto Superiore di Sanità ha divulgato i risultati di una ricerca italiana che ha riscontrato possibili effetti collaterali del tutto simili a quelli causati dalle statine.
L’aglio se assunto migliora l’equilibrio di HDL/LDL e riduce i trigliceridi, usato sotto forma di estratto secco è n rimedio assai utilizzato nei casi di ipercolesterolemia, ipertensione, e prevenzione dell’arteriosclerosi.
Dalla scorza dei frutti della garcinia della Cambogia si estrae l’acido idrossicitrico che aiuta a trasformare gli zuccheri assunti direttamente in energia anziché trasformarli in grassi.
Il Chitosano è un carboidrato ottenuto a partire dallo scheletro esterno dei crostacei. Il chitosano puo’ aiutare a ridurre l’assorbimento del colesterolo e dei grassi presenti negli alimenti. I benefici si ottengono con un’assunzione giornaliera di 3 grammi.
Prima di procedere al consumo di qualsivoglia integratore chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista di fiducia.
L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *