
Come insegnare ai bambini a lavarsi correttamente le mani
Tenere le mani dei più piccoli pulite è uno dei passi più importanti da compiere per evitare di farli ammalare e di diffondere germi in casa.
Con le scuole che riaprono, mai come oggi, far loro lavare le mani nel modo più corretto è fondamentale: non è più solo una questione di igiene, ma è anche un modo per evitare un possibile contagio da Cov-19.
Diversi microbi e malattie si diffondono proprio perché non si lavano bene le mani con acqua a corrente e sapone prima di compiere azioni come mangiare dopo essere rientrati a casa, prima di andare a nanna e dopo aver giocato.
Purtroppo, però, l'igiene delle mani non è tra le priorità dei bambini, motivo per cui diventa nostro compito insegnar loro perché è importante farlo e, soprattutto, come.
Pochi semplici passi
L’obiettivo è quello di far diventare il lavaggio delle mani un’azione normale e, soprattutto, frequente, seguendo diversi step, magari cercando di rendere giocoso questo momento, contornandolo con letture e filastrocche che possono aiutarci nell'ardua impresa.
Vediamo insieme come lavarsi le mani in maniera efficace:
-
Bagnare le mani con acqua tiepida.
-
Mettere il sapone sulle mani.
-
Strofinare i palmi uno contro l'altro.
-
Incrociare le dita, andando a strofinare negli incavi.
-
Passare il palmo di una mano sul dorso dell'altra, strofinare e ripetere sull’altra mano.
-
Lavare anche il pollice, con la mano opposta.
-
Risciacquare bene e asciugare con una tovaglietta pulita.
Insegnare ai bambini a lavarsi le mani significa anche far loro comprendere quando è necessario farlo. In questo modo sarà più semplice inserire questa pratica nella loro routine quotidiana.
È quindi importante lavare le mani:
-
Prima di mangiare e di andare a letto.
-
Dopo aver giocato o aver toccato un animale.
-
Dopo aver starnutito, tossito o essersi soffiati il naso.
-
Dopo essere andati in bagno.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.
L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *