I nostri consigli
media

Come idratare la pelle dopo la spiaggia

28/07/2021

Nella beauty routine estiva non può mancare, sicuramente, la protezione solare che, oltre proteggere la pelle dai danni dei raggi UV, ci aiuta anche a idratarla.

Ma l’idratazione che può darci una crema solare, in estate, non basta, dato che la pelle viene attaccata anche da salsedine, cloro, vento e altri agenti, che possono intaccarne il film idrolipidico.

Una volta a casa, bisogna quindi seguire delle piccole buone pratiche per garantire alla pelle la giusta idratazione e aiutarla a rigenerarsi anche dopo essere stata in spiaggia sotto il sole.

Come garantire la giusta idratazione

Per assicurarsi una pelle idratata, la pulizia è fondamentale: risulta importante struccarsi sempre con un detergente indicato per il proprio tipo di pelle ed effettuare uno scrub al ritorno dal mare, almeno una volta a settimana, in base alla delicatezza della propria cute.

L’acido ialuronico è uno dei principali componenti del tessuto connettivo ed esplica proprio la funzione di idratare e donare elasticità alla pelle. Quindi via libera ai prodotti che lo contengono, dato che è un principio capace di legare le molecole di acqua e di stimolare la produzione di collagene. Lo si può anche assumere sotto forma di integratori.

Diversi sieri sono a base di acido ialuronico aiutano la pelle a prepararsi per i trattamenti successivi, benefici anche per contrastare l’insorgenza delle rughe e prevenire o trattare le eventuali macchie cutanee che possono formarsi a causa dell’esposizione solare.

Subito dopo il siero viso, va applicata la crema viso, dato che i sieri sono ottimi per farla penetrare negli strati più profondi.

Il doposole

I prodotti doposole sono formulati con ingredienti che idratano e nutrono la pelle, oltre a donare relax dopo lo stress che subisce in spiaggia. Oltre a rinfrescare la pelle e a lenire gli arrossamenti, sono composti con principi attivi che stimolano i processi di riparazione dei danni cellulari conseguenti all’esposizione ai raggi ultravioletti.

Sono anche decongestionanti e rinfrescanti, e aiutano ad alleviare eventuali eritemi, irritazioni e ne esistono di diversi tipi: possono essere scelti in base alla fragranza, alla texture più o meno leggera o al fatto che contengano o meno dei pigmenti che apportano un tocco lucido all’abbronzatura.

Per le pelli normali, vanno bene le formule light ad assorbimento rapido e arricchite con aloe vera: nel caso di irritazioni o arrossamenti, è importante informarsi sempre e assicurarsi che non manchino i principi lenitivi e decongestionanti che rinfrescano la pelle e alleviano il rossore.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *