Come detergere correttamente le orecchie: tutti i consigli
La corretta pulizia delle orecchie è fondamentale per ridurre al minimo il rischio d'infezione e la formazione di tappi di cerume.
Le orecchie sono organi sensoriali molto fragili, motivo per il quale necessitano di una pulizia delicata e, allo stesso tempo, adeguata ed efficace.
Il cerume: alcune precisazioni
La detersione delle orecchie non va intesa come una totale rimozione della sostanza ceruminosa, dato che una giusta quantità di cerume è fondamentale per proteggere l'orecchio dagli agenti esterni dannosi e per mantenere una certa umidità, necessaria per il corretto funzionamento dell’organo in questione.
La pulizia
Solitamente basta detergere il padiglione auricolare con acqua tiepida e sapone neutro, per poi adoperare con delicatezza un fazzoletto di cotone umido e sciacquare con cura i residui di sapone.
Subito dopo risulta importante asciugare con cura l’orecchio servendosi di un asciugamano per evitare che l’eccessiva umidità possa ristagnare e favorire la proliferazione di germi.
Le gocce emollienti
Sono note anche come gocce addolcitori o ceruminolitici e si instillano direttamente nella conca del padiglione auricolare per sciogliere le particelle di cerume compattate, supportandone la fuoriuscita.
Le gocce emollienti possono essere formulate con oli naturali mescolati a piccole dosi di oli essenziali (disinfettanti) e tornano molto utili per la pulizia delle orecchie otturate da piccoli tappi di cerume, ma anche per prevenirli: in questo caso basta instillare alcune gocce addolcitori nell'orecchio, una volta a settimana.
Cosa non fare
È importante evitare di inserire nel condotto uditivo bastoncini di cotone perché si corre il rischio di spingere il cerume in profondità, favorendo così la formazione di un tappo, fino anche a lesionare la pelle che riveste il condotto uditivo o la membrana timpanica.
Anche i coni di cera sono molto diffusi, ma non sicurissimi, in quanto il rischio di lesioni causate dalla cera calda è molto elevato con possibili danni permanenti al condotto uditivo.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.
L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *