I nostri consigli
media

SOS perdita dei capelli: cause e rimedi

16/12/2020

La caduta dei capelli, soprattutto quando corre la stagione autunnale, è un fenomeno fisiologico che colpisce diverse persone e fa, solitamente, parte del processo di rinnovamento naturale della nostra chioma.

Se e quando la caduta di capelli diventa copiosa, o se si ha il bisogno di capire cosa sta accadendo, è bene rivolgersi a un dermatologo che controllerà in poco tempo lo stato di salute del proprio cuoio capelluto e dei capelli.

Perché cadono?

Come anticipato, la caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico, le cui cause risiedono spesso anche nel semplice cambiamento delle ore di luce: il nostro corpo ha un meccanismo regolato dalla melatonina, ovvero l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, che porta proprio alla caduta dei capelli in autunno.

Quando la caduta non è dovuta meramente al “cambio di stagione”, le cause responsabili della caduta dei capelli sono:

  • basso apporto di sostanze nutritive del sangue ai capelli;
  • predisposizione genetica;
  • stress;
  • variazioni ormonali;
  • alimentazione sregolata.

Come agire

Può risultare benefica l’integrazione di vitamine dei gruppo B ed E, e sali minerali, che sostengono la ricrescita subito dopo la caduta, assimilabili con l’assunzione di frutta e verdura di stagione, di pesci ricchi di Omega3, come il salmone, e di latticini, uova e legumi.

In alcuni casi può dare una mano l’applicazione di decotti e infusioni, tiepidi, direttamente sul cuoio capelluto, a base di timo, lavanda, camomilla o ortica: sono tutte piante con ottimi effetti antinfiammatori e stimolanti per i follicoli.

È necessario, allo stesso tempo, rinforzare i capelli e, quando ci si fa lo shampoo, utilizzare prodotti non aggressivi, oppure uno shampoo anti-caduta.

Altri modi per rinforzare i capelli sono:

  • effettuare un impacco nutriente mezz’ora prima di farsi lo shampoo, o anche la sera, prima di andare a letto, per purificare i capelli e rinforzare la loro struttura.
  • eseguire una sorta di massaggio del cuoio capelluto mentre ci facciamo lo shampoo, al fine di stimolare la circolazione sanguigna nell’area e favorire la ricrescita.
  • Evitare di lavare i capelli ogni giorno, per non impoverire il film idrolipidico che protegge la fibra.
  • Spuntare i capelli con punte rovinate, al fine di di rivitalizzare e rafforzare il bulbo.
  • Tenere il più bassa possibile la temperatura dell’asciugacapelli o asciugarli da lontano.

Quando si perdono capelli lungo tutto il corso dell’anno, è consigliabile un trattamento anti-caduta, magari dopo un consulto in un centro tricologico.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *