Beauty routine autunnale: 3 consigli
L’estate è ufficialmente andata via, anche se continuano a esserci quelle belle giornate che ci fanno sentire fortunati di vivere nel Bel Paese.
La pelle, in questo periodo, va incontro a diversi cambiamenti, oltre a essere influenzata dalla variazione delle ore di luce, così come dal cambio di temperature e delle nostre stesse abitudini.
È necessario quindi, come sempre, prendersene cura per prepararla all’inverno e mantenerla in salute.
Vediamo insieme tre consigli utili per farlo!
Esfoliare
Intanto possiamo puntare a mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile, esponendoci almeno una mezz’oretta al giorno al sole ed eseguendo uno scrub una volta a settimana, che non è assolutamente controproducente per mantenere la tintarella, anzi, è utile per eliminare lo strato di cellule più superficiale, per stimolare, quindi, il rinnovo cellulare, e per levigare la pelle, apportando morbidezza e uniformità.
La rimozione delle cellule morte è utile anche per purificare, subito dopo, i pori con un tonico detergente delicato, che aiuta la pelle ad assorbire i principi nutritivi e protettivi degli altri prodotti che vediamo di seguito.
Idratare
La disidratazione cutanea può presentarsi anche in autunno: le temperature più fredde abbassano le difese, causando un’inferiore secrezione di oli e una perdita di lipidi e principi nutrienti.
Al fine di idratare la pelle, sono molto efficaci i prodotti quali gli oli naturali, che creano un film idrolipidico che non ottura i pori e che trattiene le molecole d’acqua, evitando la dispersione dei principi nutritivi.
Tra i più adoperati ed efficaci, c’è l’olio di rosa mosqueta, che apporta molti acidi grassi polinsaturi, antiossidanti e vitamine, oltre a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e a stimolare la rigenerazione cellulare.
Nutrire
Non dimentichiamo la crema, che deve donare idratazione, e va scelt in base al momento della giornata in cui la si applica: è necessario, infatti, utilizzarne una al mattino e un’altra la sera.
La prima deve essere più leggera e delicata, mentre la seconda deve donare più elementi nutrienti, dato che la cute si rigenera e si nutre proprio quando dormiamo.
I sieri, a base di acido ialuronico, o anche arricchiti con vitamina C, dalle proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive, sono super-consigliati prima dell’applicazione delle creme, in quanto capaci di ridurre i processi che causano foto-invecchiamento e macchie e di far penetrare le creme in profondità, garantendo l’efficacia della loro azione.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.
L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *