I nostri consigli
media

I cibi che favoriscono una sana abbronzatura

27/06/2021

Non tutti sono coscienti di quanto una dieta ponderata possa aiutare tutto il proprio corpo a reagire al meglio a qualsiasi tipo di stimolo, come quelli proveniente dai raggi solari.
Per ottenere una sana abbronzatura, infatti, ci sono diversi alimenti che non possono mancare nella propria alimentazione: si tratta di quei cibi capaci di stimolare l’attività dei melanociti, le cellule deputate alla produzione di melanina, che è la sostanza capace di rendere più scura la cute quando colpita dai raggi UV.

Sono tanti, di diverso tipo e, se se ne uole sfruttare a pieno le proprietà, non devono mancare in nessun pasto della giornata.

Gli Omega 3
Gli alimenti che apportano acidi grassi buoni, come il salmone e lo sgombro, sono indispensabili per la salute della pelle, in quanto apportano omega 3, utili per sostenere tutti quei processi di idratazione intensa della cute e che sono efficaci per evitare scottature ed eritemi oltre ad aiutare a ottenere una tintarella dall’aspetto sano.

Frutta e verdura

La verdura e la frutta sono cibi indispensabili per la salute in senso lato e durante tutto l’anno.

Nello specifico, in estate, i prodotti della terra che più sostengono il benessere cutaneo sono meloni, pomodori, albicocche, pesche e carote, per citarne alcuni, che sono ricchi di betacarotene: questo principio aiuta tutto l’organismo a evitare gli effetti nocivi dei raggi UV e, allo stesso tempo, stimola la cute, permettendole di abbronzarsi in maniera sana.

Sono benefici anche perché apportano tanta vitamine AC, che agiscono anch’esse come antiossidanti ed evitano gli episodi di disidratazione.

Gli alimenti di stagione riescono anche a sostenere l’attività di specifiche cellule, tra cui quelle che prendono parte ai processi di produzione di collagene ed elastina, esplicando azioni benefiche per mantenere la cute giovane e i vasi capillari elastici, idratando e corroborando la circolazione sanguigna epidermica.

Tra gli alimenti benefici per l’abbronzatura troviamo:

  • Anguria: formata al 95 per cento acqua, con vitamine (A, C e B6) e sali minerali.

  • Pomodori: apportano licopene, ottimo contro i danni fotoindotti dai raggi UV.

  • Frutti di bosco: donano polifenoli, principi antiossidanti.

  • Pesca: idratante e con molte vitamine, betacarotene, sali minerali e fibre.

  • Melone: ricca di vitamine e sali minerali.

  • Papaya: idratante e con un elevato apporto di betacarotene, provitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B, oltre a potassio, calcioferro, magnesio, fosforo.

Frutta secca
Seppur non riconosciute come “di stagione”, anche mandorle, pinoli, nocciole e noci sono ricche di vitamina E (oltre che di Omega 3) che è nota anche come vitamina della pelle e, essendo un potente antiossidante, combatte anch’essa l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento della cute.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non srà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con *